Cassazione: non è reato tempestare di telefonate l’ex

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 26776/2016, ha accolto il ricorso di una donna, condannata in fase di merito per reato di molestie conseguente a ripetute telefonate e continui sms, alcuni dei quali anche di notte contro il suo ex compagno.aiutoooo
Per i giudici di merito lo scopo delle comunicazioni era stato ritenuto un indebito disturbo al ricevente mentre la Cassazione ha capovoto la motivazione, ritenendo che i contatti continui all’ex compagno fossero legati ad esigenze del figlio e al suo mantenimento.
La condotta della donna era poi dettata dal trovarsi in evidente stato di bisog
no.

La ex compagna è stata assolta perché il fatto non sussiste.
Per la Cassazione il giudice di merito ha errato avendo omesso un accertamento sul dolo specifico, in presenza poi degli elementi fattuali che portavano a escluderlo; era stato infatti accertato “che le telefonate e gli sms vertevano su questioni non futili e di rilevante interesse per i figli, è illogico definirle petulanti e fonti di disturbo, come se fosse giustificabile il comportamento del genitore che per sottrarsi agli obblighi a suo carico (economici e di assistenza) rifiuti ogni colloquio con il coniuge separato”,
Cassazione penale n. 26776/2016

One thought on “Cassazione: non è reato tempestare di telefonate l’ex

  1. perchè il ricorso l’ha fatto una donna. a parti invertite scommetto che il giudice avrebbe condannato per stalking l’ex marito.
    “ma non sarebbe successo perchè le donne non pagano il mantenimento” direte voi… e questo a emergere come la situazione dei divorzi italiani è ancora avvolte da quella cultura retrò che vede la moglie poverina a casa a fare le faccende e il marito che lavora solo lui. per non parlare dell’affidamento dei figli, l’affido condiviso è solo sulla carta e inesistente nei fatti.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...