PER CHI VOLESSE SPOSARSI VIA SKYPE – NOZZE VALIDE se

sposarsi via skipeLa Corte di Cassazione, con la sentenza n. 15343/2016, ha rigettato il ricorso del Viminale, confermando la decisione di merito che aveva ritenuto valide le nozze celebrate via Skipe”

Per la Cassazione le nozze celebrate via Skype tra un’italiana e uno straniero sono valide se per l’ordinamento del Paese di quest’ultimo la modalità telematica integra un idoneo consenso dei nubendi.”

Il procedimento ha avuto origine a seguito del rifiuto dell’Ufficio dello Stato Civile di San Giovanni in Persiceto, alla trascrizione dell’atto, poiché la modalità di celebrazione, “in via telefonica o telematica” era da ritenersi contraria all’ordine pubblico, poiché violerebbe un principio fondamentale dell’ordinamento italiano, “la contestuale presenza dei nubendi dinanzi a colui che officia il matrimonio, anche al fine di assicurare la loro libertà nell’esprimere la volontà di sposarsi”.

Nelle due fasi di merito, avvero una contestazione sulla invalidità del matrimonio del ministero dell’interno e del comune, il tribunale di Bologna e la Corte d’appello ritenevano lo ritenevano valido poiché celebrato secondo le modalità e nelle forme previste dalla legge pakistana e, quindi, anche per l’ordinamento italiano.

Pertanto, il rifiuto di trascriverlo da parte dell’ufficiale di stato civile era illegittimo, non sussistendo alcuna violazione dell’ordine pubblico internazionale, “atteso che la contestuale presenza dei nubendi dinanzi all’autorità officiante, a norma dell’art. 107 c.c., non costituisce un principio irrinunciabile per la stessa legge italiana”.

La Cassazione ha confermato le decisioni di merito.

Cassazione civile prima sezione 15343/2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...