Una pronuncia della Cassazione, la n. 19193/2015, ha confermato la sentenza della Corte d’Appello, che ha condannato al risarcimento chi ha fatto credere al coniuge di avere interrotto una relazione extraconiugale.
Condannato per avere continuato la relazione extraconiugale con un altro partner, facendo credere alla ex che era stata superata la crisi, usando un atteggiamento equivoco e mistificatorio.
Questa pronuncia, depositata il 28 settembre ha confermato la la condanna ad € 10.000,00 ( diecimila euro); in sede di motivazione il Giudice di merito ha precisato come è stata lesa la dignità della ex moglie, cagionandole uno stato di depressione.
Cosa che ha aggravato la situazione è stata poi la circostanza che della nuova convivenza erano a conoscenza numerose persone, tra le quali i suoi stessi parenti.
Che il rapporto fosse continuato ad insaputa della donna è stato anche confermato dallo stesso ricorrente.
Ne consegue che essendo stata lesa la dignità della donna. all’uomo non resterà altro che pagare.
Corte di Cassazione n. 19193/2015