L’ex moglie ha una stabile convivenza? No assegno di mantenimento

Questione piu’ volte dibattuta e conferma dell’oramai consolidato orientamento della Suprema Corte. Se l’ex coniuge ha una nuova convivenza con altro partner, non avrà più diritto all’assegno di mantenimento; questo purché questa unione abbia i caratteri della stabilità, continuità e regolarità – famiglia di fatto.ex

Una recente sentenza della Corte d’Appello di Palermo ha disposto la revoca dell’assegno divorzile disposto a favore di una ex moglie dai giudici di primo grado. In primo grado il Il Tribunale di Trapani aveva previsto a carico dell’ex marito, una somma di 250 euro mensili oltre all’assegnazione della casa coniugale.
L’uomo ha impugnato ritenendo non dovuta alcuna somma all’ex moglie perché: godeva di un reddito sufficiente ed aveva poi avviato ormai da un biennio una relazione stabile con altro partner.
Il giudice d’appello ha accolto le sue doglianze.
Si è basato su un indirizzo della giurisprudenza di legittimità oramai consolidato , ribadendo che seppure la convivenza more uxorio avviata dall’ex coniuge non vale di per sé ad escludere il diritto all’assegno, quando però assume i caratteri della c.d. “famiglia di fatto, caratterizzata dalla libera e stabile condivisione di valori e modelli di vita, ciò giustificherà la revoca dell’assegno.
Non ci sono poi, per il giudice di secondo grado, neanche i presupposti per l’assegnazione della casa coniugale, in quanto non essendoci figli, manca il fondamento di una previsione del genere che deve rispondere all’interesse della prole a continuare a mantenere una stabilità abitativa.
Corte d’Appello di Palermo n. 250 del 2015

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...