Caduta di rami a Roma durante la nevicata – no evento eccezionale

Mi piace condividere una simpatica vittoria di qualche giorno.

Un mio cliente ha subìto i primi giorni di febbraio del 2012, a Roma, un grave danno al proprio autoveicolo causato dalla caduta di un ramo durante la nota nevicata.

Si è rivolto al propriatario dell’albero, un condominio, per vedersi risarciti danni, che a sua volta ha attivato la polizza assicurativa del fabbricato.

Come purtroppo avviene di consueto il la compagnia assicurativa si è rifiutata di risarcire il danno ritenendo non essere coperto da polizza nel caso di neve (?) e ritenendo poi che l’evento armosferico “nevicata a Roma” avesse natura eccezionale – caso fortuito.

Inutile dire che anche il condominio non ha risarcito i danni.

Ecco quindi l’arrivo a studio e l’inizio di un giudizio davanti al Giudice di Pace, competetnte per valore della richiesta risarcitoria.

Il Giudice di Pace ha accolto le mie richieste e, nella pronuncia n. 7094/2017, ha ritenuto la richiesta risarcitoria del mio cliente degna di riconoscimento, con conseguente condanna ai danni subiti ddal mezzo oltre le spese legali.

Un importante passaggio che a mio dire merita attenzione della sentenza, che ha contestato come si potesse configurare una eccezionalità tale da fare venire meno il diritto al risarcimento “

Questo Giudice ritiene …che l’evento eccezionale, lo sia stato solo per Roma, considerato il suo clima molto più mite delle altre regioni… Roma era stata colpita da nevicata, senz’altro eccezionale, ma solo per questa città..” ”

Di conseguenza il Giudice ha ritenuto responsabile il Condominio, con obbligo poi dell’assicurazione di risarcire quanto dallo stesso dovuto al danneggiato poiché, sulle cause del danno “ bisogna pertanto ritenere che la caduta dell’albero sia stata causata dalla mancanza di un’idonea potatura dell’albero, che avrebbe senz’altro evitato il danno subito dal sig….”

Si ricomincia

Giudice di Pace di Roma 7094/2017

http://www.studiolegalesalluzzo.it

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...