SENZA NULLA OSTA no pubblicazioni matrimonio con donna musulmana

Ho ottenuto da qualche giorno l’emissione di un decreto dal Tribunale di Roma che ha autorizzato il matrimonio di una ragazza del Marocco con un ragazzo italiano.
Per le pubblicazioni l’anagrafe del Comune italiano del luogo di residenza richiede il nulla osta dell’ambasciata.
L’ambasciata però rilascerà il nulla osta solo se la donna sposerà un musulmano o, nel caso in cui il promesso sposo sia italiano, solo a seguito di una conversione all’Islam da parte dell’uomo.divieto-matrimonio
Molti accettano di convertirsi all’islam ma, per chi crede nel cristianesimo e non accetta comunque di vedersi imposta una conversione vi sarà un diniego di nulla osta al matrimonio
A questo punto la coppia si vedrà rigettate le pubblicazioni.
Per potersi sposare ci si dovrà allorra opporre a questo rifiuto e instaurare un procedimento dinanzi al Tribunale, rappresentando come le ragioni di mancato rilascio del nulla osta siano in violazione dei diritti garantiti dalla nostra costituzione – libertà di culto.
Per riuscire ad effettuare le pubblicazioni occorrerà allora proporre un ricorso contro la decisione del Comune allegando: certificato di rifiuto della pubblicazione, certificato di stato libero della coppia di fidanzati, certificato di nascita di entrambi, certificato di cittadinanza di entrambi, permesso di sogiorno. Per i documenti provenienti dall’estero occorrerà la traduzione giurata.
Ove sussistano le condizioni richieste dal nostro paese il Tribunale, con decreto, autorizzerà lo Stato civile ad effettuare le pubblicazioni.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...