HA DATO POCHI ESAMI ALL’UNIVERSITA’, REVOCATO IL MANTENIMENTO.

La Corte di Cassazione I Sezione Civile con la Sentenza 29 settembre 2015 – 1 febbraio 2016, n. 1858 ha esaminato il caso relativo al diritto al mantenimento di un figlio maggiorenne, studente universitario e non economicamente autosufficiente che aveva dato prova di poco impegno nello studio.non-studia
Gli Ermellini, richiamando dei principi già consolidati, hanno ribadito che “per giurisprudenza consolidata il dovere di mantenimento del figlio maggiorenne cessa ove il genitore onerato dia prova che il figlio abbia raggiunto l’autosufficienza economica pure quando il genitore provi che il figlio, pur posto nelle condizioni di addivenire ad una autonomia economica, non ne abbia tratto profitto, sottraendosi volontariamente allo svolgimento di una attività lavorativa adeguata e corrispondente alla professionalità acquisita ( tra le altre Cass. N. 407 del 2007; n 8954 del 2010) .
Chiarisce il decreto impugnato che, nella specie, i genitori hanno dato ai figli l’opportunità di frequentare l’Università , dalla quale non hanno saputo trarre profitto: M. nel 2008 risultava iscritto all’Università, Corso di Laurea di Scienze Biologiche al terzo anno, e aveva superato soltanto 4 esami; (omissis), fuori corso per la quarta volta al corso di laurea in Cultura e Amministrazione dei beni Culturali aveva superato meno della metà degli esami complessivi;”

E’ stata quindi data conferma alla sentenza della Corte d’Appello che aveva revocato il mantenimento.
Corte di Cassazione 29 settembre 2015 – 1 febbraio 2016, n. 1858

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...