AFFIDO ESCLUSIVO SE L’ALTRO GENITORE è ASSENTE

AFFIDO ESCLUSIVO CONTRO IL GENITORE ASSENTE
Con la sentenza numero 594/2016 il Tribunale di Napoli, seguendo un orientamento sempre più consolidato, ha confermato come nel caso in cui uno dei genitori sia assente, belladisinteressato alla vita del figlio e talvolta addirittura irreperibile, è ben possibile prevedere e applicare l’affido esclusivo in capo all’altro. Ciò soprattutto se il minore è un adolescente, quindi perfettamente in grado di decidere da solo e di interagire con il genitore (nel caso in questione il padre) assente.

Per il Tribunale campano in questi casi l’affido monogenitoriale è quasi un obbligo; il totale inadempimento del genitore in questione non può non  portare altra scelta che quella di concentrare le competenze genitoriali in capo alla madre.
Il giudice napoletano ha comunque precisato che anche in regime di affido esclusivo le decisioni di maggiore interesse debbano essere adottate dai due genitori. Ma anche per dette decisioni può prevedersi giudizialmente che l’esercizio esclusivo della responsabilità riguardi anche le questioni fondamentali.
Tribunale di Napoli sentenza numero 594/2016
MIE CONSIDERAZIONI
Nel nostro ordinamento vige oramai il principio della bigenitorialità, improntato sul diritto del figlio ad avere due genitori. E’ stata una grande vittoria dei tanti genitori che hanno lottato per non essere esclusi dalla vita dei loro figli; sino al 2006 il genitore affidatario aveva l’affido esclusivo.
Ma accanto ai tanti genitori che hanno lottato e continuano a farlo per il diritto alla bigenitorialità, ne ho visti anche tanti che con la fine della loro storia hanno messo fine al loro sentirsi genitori.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...