Responsabile la scuola per l’infortunio dell’alunno anche se nella palestra del comune.

La Corte di Cassazione ha confermato la pronuncia della Corte d’Appello di Trieste, che aveva condannato la scuola per l’infortunio subito da un alunno nella parte antistante i i bagni, causa acqua sul pavimento.
La Corte ha confermato come la scuola abbia un preciso dovere di garantire la sicurezza e l’incolumità dei suoi allievi nel tempo in cui i ragazzini usufruiscono delle prestazioni scolastiche.
La Corte di cassazione ha precisato che tale obbligo si estende alla prestazione scolastica in tutte le sue manifestazioni e non resta invece circoscritta alle sole attività che si svolgono all’interno dell’edificio di pertinenza della scuola.2013_Eltern-Kind-Turnen

A tal proposito ha peecisato come l’Istituto abbia il dovere di vigilare sull’idoneità dei luoghi nei quali realizza la prestazione scolastica e a predisporre gli accorgimenti che, in conseguenza del loro stato, si rendano necessari. Lo studente, è solo tenuto a provare di aver subito il danno nella sfera temporale mentre era sottoposto alla vigilanza del personale della scuola mentre incombe sulla scuola dimostrare di aver esercitato la sorveglianza sugli allievi con la diligenza idonea ad impedire il fatto dannoso.
E’ stata esclusa la responsabilità da parte del Comune, proprietario della palestra, essendo la scuola custode dei beni di cui si avvalga, salvo la prova di non avere avuto potere di ingerenza o intervento sul bene.
Nel caso in esame la scuola è stata condannata a risarcire l’alunno che era scivolato sul pavimento bagnato di una palestra di proprietà del Comune, posta all’esterno dell’edificio scolastico, non avendo la scuola provato di avere usato tutte le accortezze per evitare il pregiudizio, sussistendo un obbligo di protezione e vigilanza.
Corte di cassazione testo sentenza numero 3695/2016

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...