E i soldi spesi nella casa di esclusiva proprietà dell’ex?

Nessuna restituzione delle somme spese in corso di matrimonio in  adempimento all’obbligo di in adempimento all’obbligo di contribuzione reciproco dei coniugiCasa-coniugaleweb
La Corte ha deciso che non possono essere rimborsate le spese che un coniuge abbia affrontato in corso di matrimoniio sull’abitazione di proprietà esclusiva dell’altro, anche quando incrementano il valore del bene, se avvenute in adempimento dell’obbligo di contribuzione di cui all’art. 143 c.c..
Nel caso in questione, il marito aveva chiesto a
lla moglie, in sede di scioglimento della comunione legale, il riconoscimento di una indennità per le alle opere eseguite a sue spese e in costanza di matrimonio, sull’immobile familiare  dove aveva abitato con la moglie. In seguito al rigetto della sua domanda dalla Corte d’Appello, proponeva dunque ricorso in Cassazione rilevando che, con l’esclusione del diritto del coniuge non proprietario ad ottenere un’indennità per le opere eseguite a sue spese finirebbe col giustificare un indebito arricchimento in suo danno e a favore dell’altro coniuge.

La Corte di Cassazione ha in primo luogo evidenziato che la Corte territoriale, non aveva affermato che al coniuge non proprietario non competesse alcuna indennità, piuttosto rilevato che,  l’elencazione dei lavori di cui agli scritti difensivi dell’ex marito, erano relativi a opere finalizzate a rendere più adatta la casa alle esigenze della famiglia, ed essendo la stessa stata in uso  per oltre trent’anni alle esigenze della famiglia , dovessero ritenersi eseguite per il soddisfacimento di bisogni familiari. Ha quindi rigettato il richiesto indennizzo.
(Corte di Cassazione, sez I Civile, sentenza n. 10942/15; depositata il 27 maggio)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...