Audizione del bambino anche se infradodicenne.

Cassazione Civile, I Sezione Civile, 19.01.2015 n. 752

La nonna materna ha ricorso al Tribunale per i minorenni per ottenere il riconoscimento del suo diritto di visita della nipote.agnecarlo

I giudici nei primi due gradi hanno respinto la richiesta della nonna, che si è vista costretta a ricorrere in Cassazione lamentando:

che l’audizione della minore di età inferiore ai 12 anni avrebbe dovuto essere preceduta da un’indagine sulla sua capacità di discernimento e avrebbe dovuto essere approfondita con altri mezzi istruttori quali la consulenza tecnica d’ufficio.

Per i giudici di Cassazione tale motivo è risultato essere infondato ritenendo, come l’audizione del minore infra dodicenne presuppone anche la capacità di discernimento in relazione alla sua età e al grado di maturità. L’indagine di tale capacità è devoluta al libero e prudente apprezzamento del giudice.

Nel caso specifico la bambina aveva mostrato coerenza nelle proprie dichiarazioni rese sia in sede giudiziale che nel corso dell’indagine affidata ai servizi sociali.

La bambina ha ribadito la volontà di non volere veedere la nonna, “riferendo di provare dolore al solo pensiero di sentire la nonna anche telefonicamente perché mi ricorda cose troppo brutte, soprattutto le grandi litigate con papà quando mamma stava male”.

Le dichiarazioni rese dalla bambina sono state conferma di percezione intellettiva, sensibilità.

Sul punto relativo al diritto dei nonni a mantenere un rapporto costante con i propri nipoti, la Cassazione precisa che la normativa che disciplina il diritto dei minori di conservare rapporti significativi con gli ascendenti è volta ad apprezzare e tutelare l’interesse del minore e non dell’ascendente – nonni. La normativa non attribuisce ai nonni un autonomo diritto di visita ma ha quale centralità il diritto del minore ad una crescita serena ed equilibrata.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...