Diritto di essere nonni anche in Tribunale

Il nuovo art. 317-bis c.c., rubricato “rapporti con gli ascendenti” e introdotto dal D. Lgs. n. 154/2013, di cui si è sentito tanto parlare per i figli naturali, ha finalmente dato il giusto ruolo ai nonni ma soprattutto ha previsto il loro diritto di poterlo fare valere in Tribunale.

Una giusta vittoria, una bella speranza per i nonni ai quali vengono negati i nipoti; in una società dove c’è sempre meno spazio per loro.

A volte invecchiando si diventa un po’ piu’ burberi, ma come dimenticare chi ti ha permesso di diventare adulto, come negare ai nostri figli di avere acconto chi rappresenta le loro origini.

La ratio di questa innovazione legislativa è il riconoscimento non solo del legame affettivo nonno – nipote, ma è anche (e soprattutto) l’importanza al legame culturale tra generazioni, con uno scambio che permetta la trasmissione di conoscenze ed esperienze accumulate nell’arco di più generazioni.

L’Art. 317-bis. Nel regolamentare i Rapporti con gli ascendenti stabilisce che “Gli ascendenti hanno diritto di mantenere rapporti significativi con i nipoti minorenni. L’ascendente al quale e’ impedito l’esercizio di tale diritto puo’ ricorrere al giudice del luogo di residenza abituale del minore affinche’ siano adottati i provvedimenti piu’ idonei nell’esclusivo interesse del minore.”

Con questa normativa ecco che i nonni hanno il diritto di poterci essere nella vita dei loro nipotini.

Questo nuovo articolo, introdotto con la recente disciplina, si riferisce chiaramente ai nipoti minorenni, visto che quelli  maggiorenni sono in grado di decidere in modo autonomo quali legami coltivare.

Una normativa che non prevede solo un diritto morale degli ascendenti, nonni ma anche bisnonni, ma che da’ loro il giusto diritto nelle sedi giudiziarie.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...